È molto comune perdere o dimenticare la sequenza di sblocco, la password o il PIN del nostro dispositivo mobile. Nel corso degli anni, le misure di sicurezza e i requisiti per proteggere i nostri telefoni o tablet sono più esigenti, costringendoci a utilizzare password più complesse, con caratteri speciali o a non utilizzare la stessa password in più servizi, quindi è molto normale dimenticarla e bloccare il terminale dopo diversi tentativi falliti.
Fortunatamente, poiché la sicurezza è migliorata, sono stati implementati anche miglioramenti per poter recuperare i nostri account, controllando sempre di essere i legittimi proprietari di quell'account o dispositivo, poiché non vogliamo che nessun ladro o persona che ha accesso al dispositivo possa poter accedere al suo contenuto.
Un caso strano e indesiderabile, ma che sta diventando sempre più comune, è che una persona muore senza aver fornito l'accesso ai propri account ai propri parenti e devono accedere a un telefono o tablet per recuperare alcun dato.
Per prima cosa devi identificare il sistema operativo del dispositivo, i più comuni sono Android e iOS. iOS è il sistema operativo esclusivo per i dispositivi mobili di Apple, ovvero iPhone e iPad.
Android è utilizzato da altri produttori come Xiaomi, Samsung, Huawei, Sony, ecc.
Se hai dimenticato la password, la sequenza o il codice PIN di sblocco del tuo cellulare o tablet Android, quello che dobbiamo fare è utilizzare un computer o altro dispositivo o tablet per richiedere a Google il recupero della password.
Tutti i dispositivi Android sono collegati a un account Google, ad eccezione di quelli che per limitazioni del produttore non hanno accesso alle applicazioni Google.
Si tratta di un numero molto ridotto di produttori e dispositivi, ma ad esempio i dispositivi più recenti del marchio Huawei non escono dalla fabbrica con la possibilità di collegarli a un account Google, anche se il loro sistema operativo è basato su Android.
Per verificare se possiamo sbloccare il cellulare o il tablet dobbiamo accedere a "Trova il mio dispositivo" o "Trova il tuo cellulare" da Google.
Accedendo vedremo un elenco dei dispositivi che abbiamo collegato al nostro account Google, è possibile che compaiano vecchi dispositivi che non utilizziamo più e che potremmo aver regalato, venduto o rotti riposti in un cassetto.
Seleziona il dispositivo e fai clic su "Blocca dispositivo", potrebbe essere necessario inserire la password di Google.
Nel caso in cui non ricordi la tua password Google, procederemo a generare una nuova password, poiché per motivi di sicurezza non è possibile recuperare una password esistente.
Se non ricordi la tua password Google, procederemo a ripristinarla da un computer, tablet o dispositivo mobile con accesso a Internet.
Accedi al seguente sito: https://accounts.google.com/signin/recovery
Inserisci la tua e-mail o il numero di telefono e fai clic su "Avanti".
Puoi chiedere la vecchia password, annotarla e fare clic su Avanti o fare clic su "Prova in un altro modo".
Google invierà un codice di verifica all'email alternativa che hai associato, se non hai un'altra email associata, invierà un SMS o una chiamata al numero di telefono associato e se hai effettuato l'accesso su un altro dispositivo, ad esempio un tablet, verrà inviata una notifica a quel dispositivo, premere accetta nella notifica per verificare la propria identità.
Accedi all'email associata o verifica se l'SMS ricevuto è possibile e inserisci il codice, puoi creare una nuova password.
Potrai accedere con quell'account Gmail e la nuova password sul tuo cellulare o tablet.